Sans

View Original

::::1.1 The Pencil Skirt ::1.1 Gonna a Tubino ::::

::::I was surprised to find out that I really like the pencil skirt silhouette. I never wore a pencil skirt before so when Delphine from sewing tidbits released the Open Skirt free pattern I thought: why not. And I'm glad I did.

With the pattern being designed for a petite frame (h 1.60) the first thing I did, was to adapt it for my height (1.77). There are significant differences in the distribution on the length axis of the main body landmarks between the petite figure I estimated at 7.1-7.2 head/body ratio and my full 8.
::Con sorpresa ho scoperto che mi piace la gonna a tubino. Non avevo mai indossato un tubino e quando Delphine del blog Sewing Tidbits pubblicò questo modello gratuito pensai: perché non provare. E sono contenta di averlo fatto.

Visto che il modello è stato disegnato per una figura petite (altezza 1.60) ho dovuto, come prima cosa, adattarlo per la mia statura, ca (1.77). Ci sono differenze significative nella distribuzione sull’asse dell’altezza dei punti di riferimento principali (come vita, seno, fianchi ecc.) tra la figura petite che ho stimato ad avere un rapporto testa/corpo di 7.1-7.2 e alla mia, a rapporto 8.::::

::::illustration based on:: illustrazione basata su:::: : Gottfried Bammes "Die Gestald des Menschen"

::::I subtracted from my height the pattern height and divided the result by 7 obtaining thus the amount to add to each length unit. To better maintain the side curve and to adjust the darts with more precision I added this calculated amount in two steps.

Pattern ready, I made a muslin and it was a perfect fit.

The fabric I planned to use for this I recovered from a 30-40 years old full skirt that someone in my family found at the back of a closet. Although it is a very nice quality wool plaid I thought it looked a bit bleh as a plain pencil skirt and needed a "push". Besides, two months ago when I made this, I was actively researching yokes. 1+1=2.
I drafted the yoke using the same method I used in this post.
Knowing the wool had more give then my muslin fabric I was prepared to take the skirt in at the sides but in the end I decided to let it slide a bit on my waist and replace the waistband with facings... The waistband wouldn't have worked well with the yoke anyway.::Ho sottratto dalla mia altezza, l’altezza modello e ho diviso il risultato per 7 ottenendo così l’ammontare da agqiungere a ogni unità di lunghezza. Per meglio mantenere la curva dei fianchi e per avere più precisione nel ridimensionare le pinces ho ulteriormente diviso in due l’aggiustamento.

Cartamodello pronto, ho cucito una teletta veloce la quale vestiva perfettamente.

Il tessuto che pensavo di usare era un plaid in lana recuperato da una gonna sartoriale di 30-40 anni fa e ritrovata nel fondo di un armadio. Nonostante l’ottima qualità, il tessuto, in combinazione con il modello tutto sommato semplice mi sembrò un po' triste e quindi presi la decisione di darle una “spinta” aggiungendo una baschina dietro. Ho disegnato la baschina usando lo stesso metodo che ho esemplificato in questo post.
Sapendo che la lana avrebbe mollato di più rispetto alla teletta ero preparata a riprendere la gonna un po' sui fianchi ma alla fine decisi di togliere la cintura (che non stava comunque bene con la baschina), aggiungere paramonture e lasciarla un po' più morbida in vita.::::

::::A few words about the pattern:
It's free ... Let me say that again it's FREE You can get it here by subscribing to the newsletter; she will automatically send you the download links.
There are some minor uncertainties but I've seen waaaay worse in commercial patterns.
I recall being annoyed with the vent construction instructions but I don’t really remember why.
I like the open skirt idea and I love this skirt. It proved itself the perfect piece of office wear (yes ... I too need to look professional on occasion).
I can only applaud Delphine for the amount of work she poured into this pattern.::Qualche parola sul cartamodello:
È GRATUITO! Potete andare a questo indirizzo e inscrivendovi alla news vi sarà mandato automaticamente.
Ci sono alcune piccole incertezze ma ho visto di peggio in qualche modello commerciale.
Mi ricordo di essere frustrata dalle istruzioni per la costruzione dello spacco ma non mi ricordo bene perché.
Mi piace l’idea dietro il progetto open skirt e mi piace la gonna stessa. Si è dimostrata un pezzo di abbigliamento perfetto per l’ufficio / lavoro.
Posso solo applaudire Delphine per il lavoro svolto per la realizzazione di questo modello.::::

::::Before you point at the bad plaid placement job remember I did not have enough fabric to go plaid OCD here.
I fully lined it (bagged) - the lining it's not included in the pattern but I understand Delphine is working on a new lined version. ::Prima di additare le linee del plaid che non si allineano perfettamente ricordatevi che non avevo abbastanza tessuto per dare libero sfogo al mio DOC.
Ho interamente foderato la gonna (fodera insaccata) - il cartamodello e le istruzioni per foderare non sono incluse ma ho saputo che Delphine sta lavorando alla prossima versione la quale avrà anche la fodera.::::

::::Pattern: 1.1 The Pencil Skirt by Toile Patterns
Fabric: 100% WO (da recupero)
Size: 2 (ref. measurements 177/84/68/94 cm)
Fitting : height adjustment
Mods: back yoke, waistline facings, lining ::C.M. : 1.1 The Pencil Skirt di Toile Patterns
Tessuto: 100% WO (da recupero)
Taglia: 2 (misure di rif. 177/84/68/94 cm)
Adattamento: modifica altezza base
Modifiche: aggiunta baschina dietro, paramonture vita, fodera::::

::::Btw, mixing plaids: yay or nay?
I obviously went yay but you know me I'm a certified risk taker... ::A proposito, mescolare i plaid: si o no?
Ovviamente io sono andata con il si, ma ormai mi conoscete, sono una che si butta... ::::

See this content in the original post