Jacob + Sweetgrass
::::My first encounter with Ready to Sew Patternswas on Instagram. I saw a picture of Jacob and loved it. Raphaëlle, the girl behind Ready to Sew Patterns has a design background and you can see it. Her pattern line has a clear personality and I happen to think it’s a cool one.
Therefore my first pattern from Ready to sew had to be Jacob. It’s a top with an architectural line, with a front peplum constructed with godets. I wanted for it a loftier fabric with a bit of spring to it, to show the construction. I went with a faux quilted knit fabric which is an unconventional circular double jersey jacquard. It is constructed as two layers of plain knit linked together by tuck stitch, with high bulk nylon filament inserted inbetween the two layers. It sounds more complex than it is. You could actually hand knit or machine knit very similar fabric without many problems; you just need two sets of needles for hand knitting and a double bed for machine knitting. I made a couple of samples both ways but that’s a subject for another post.
Anyway, this sandwiched fabric is bulkier without being heavy and it’s warm; suitable for winter and transitional to and from winter garments.
The sewing went smoothly, the godets are well notched. I must confess I got a bit confused by the instructions, they seem to skip the insertion of the side godet; Because of the layered language I had to print the instructions which I do not normally do; I prefer to read them on my iPad.
The pattern comes with an above elbow flared sleeve but I don’t really like the silhouette it creates, at lest on me looked unbalanced. Many people forgo the sleeves and sew it sleeveless - my favourite version up to now is Fleurine’s; I am definitely going to copy her next summer.
For this one I chose to drape and cut a folded cap sleeve. The pattern of the sleeve mirrors and folds along the sleeve opening line. The double layer adds a bit more stiffness to it that results in a clear, clean line that widens the shoulder line and balances out the peplum. As a plus, the sleeve opening doesn’t need any other finishing.
::Il mio primo incontro con Ready to Sew Patterns è stato su Instagram. Ho visto una foto di Jacob e me ne sono innamorata. Raphaëlle la ragazza dietro Ready to Sew Patterns ha studiato design e si vede. La sua linea di cartamodelli ha una personalità distinta; una bella personalità, secondo me.
Il mio primo cartamodello firmato Ready to Sew non poteva che essere Jacob. È un top con una linea architettonica, con un peplum anteriore costruito utilizzando dei godet. Per mettere in risalto la costruzione ho cercato un tessuto spesso ma leggero. Ho scelto un tessuto a maglia trapuntato, in gergo tecnico un jersey doppio circolare jacquard. È un tessuto costituito da due strati di maglia semplice connessi l’uno all’altro attraverso un punto tuck, con filamenti di nylon a alto volume inseriti tra i due strati. Suona abbastanza complesso ma un tessuto simile si può ottenere sia lavorando la maglia ai ferri che a macchina; servono un paio di ferri circolari per il lavoro a mano e una macchina a doppia frontura per il lavoro a machina. Ho gia fatto un paio di campioni ma saranno il soggetto di un’altro post.
Comunque, questo tessuto a strati è spesso senza essere pesante ed è caldo; ben adatto per capi invernali e di mezza stagione.
La confezione è andata senza problemi, i godet sono bene segnati. Devo confessare che sono rimasta un po' confusa dalle istruzioni, sembrano non includere i passi relativi all’inserimento dei godet laterali. Visto che nel pdf le istruzioni in inglese e in francese sono su livelli sovrapposti ho dovuto stamparlo disattivando uno dei due livelli, invece che leggere le istruzioni direttamente dal iPad come faccio di solito.
Il modello include una manica ampia tagliata sopra il gomito ma non mi piace tanto la silhouette che crea, almeno su di me sembrava sbilanciata. In molte hanno cucito questo modello in versione senza maniche, la mia preferita è quella di Fleurine - penso di copiarla la prossima estate.
Per questa versione ho drappeggiato e tagliato una manica corta a aletta piegata. Il cartamodello della manica si rispecchia sulla linea del fondo manica. Il doppio strato aggiunge un po’ di rigidità creando cosi una linea pulita e più strutturata che enfatizza la linea delle spalle e bilancia il peplum. In più la manica non ha bisogno di altra rifinitura. ::::
::::In the pattern Jacob has an invisible zipper back closure and neckline facings. Being a knit my fabric is stretchy and it doesn’t need a back closure. I just left a back neck slit opening to keep the neckline from uselessly stretching when I put it on. It closes with a hook and eye. I finished the neckline with knit binding but did not remove the seam allowance. I prefer a more closely cut neckline.
Being about 10cm taller than the figure the pattern was designed for I should have lengthened it by adding 2cm between the bust shaping and the godet insertion point and about 1cm at the hemline. I should have, but I didn’t. I like a higher waist on this type of pattern and I also like the shorter length … I think it works. Although the seam allowances are stated to be 1cm there is no mentioning of the hem allowances. I just folded at 1cm and finished with a cover stitch.
Overall, I liked the pattern and I think the fit is great. The only thing that weirded me out was the seam line between the center back panel and the side back panel on the side of the latter. It’s a bit odd.
:: Sulla carta, Jacob si chiude dietro con una cerniera invisibile e lo scollo è rifinito con paramonture. Avendo usato un tessuto elastico, ho omesso la cerniera. Ho lasciato solo una piccola apertura per indossare comodamente il capo senza tendere inutilmente lo scollo. L’apertura dietro si chiude con un gancetto. Ho rifinito lo scollo con bordo maglia, ma senza rimuovere i margini di cucitura riducendone così, un po’, l’ampiezza. Preferenza personale.
Essendo io circa 10 centimetri più alta della figura per la quale è stato progettato il modello avrei dovuto allungarlo di circa 3cm, 2cm sopra il punto vita e 1cm sotto. Avrei dovuto ma non l’ho fatto. Questo tipo di taglio mi piace di più con un punto vita più alto. Mi piace anche la lunghezza … penso funzioni. I margini di cucitura sono di 1cm ma le istruzioni non specificano anche i margini lasciati per l’orlo. Ho piegato a 1cm e l’ho rifinito con punto copertura.
Complessivamente, mi piace il cartamodello, la vestibilità è perfetta. L’unica cosa che ho trovato strana è stata la linea di cucitura tra il panello centrale dietro e quello laterale dietro.::::
::::Pattern: Jacob by Ready to Sew available in French and English
Fabric: 95%PL / 5%SP jacquard knit from Nooteboom Textiles
Size: 36 (ref. measurements 177/84/68/94 cm)
Fitting : none
Mods: folded cap sleeve
::Modello: Jacob by Ready to Sew disponibile in francese e inglese
Tessuto: 95%PL / 5%SP maglia jacquard da Nooteboom Textiles
Taglia: 36 (ref. measurements 177/84/68/94 cm)
Adattamento : none
Modifiche: folded cap sleeve ::::
::::Other Ready to Sew patterns I would like to try are: the Jane shirt, the Jumpy pants and the Jimmy sweat. I think they’re really interesting.
:: Altri cartamodelli pubblicati da Ready to Sew che trovo molto interessanti sono: la camicia Jane, i pantaloni Jumpy e la maglia Jimmy. Hanno un taglio particolare che mi piace molto.::::
::::I also finished my Sweetgrass cowl( ravelry) designed by Leila Rabe for Brooklyn Tweed. It has a gorgeous design like all Brooklyn Tweed published patterns. It requires two skeins of Brooklyn Tweed Loft, a woolen-spun 2-ply yarn which wasn’t readily available to me (when I started knitting it I didn’t know Woolcrossing, an italian online shop stocks Brooklyn Tweed!) I substituted with a blend of wool and cashmere (55WO 45WS) from Manifattura Filati Roses - discontinued now. I got gauge with the 3.5mm needles as the pattern requires but I made the mistake to not block my gauge swatch. If I did I would have discovered, what I should have already known (ahem) that cashmere does not have the same stiffness a Targhee-Columbia woollen-spun blend has. I discovered it the hard way, after I finished knitting the entire cowl and blocked it. It was limp. I was sad. I frogged it and started all over again with 2.5mm needles. If the first time it took me about four days to knit it, the second time it took two months! I had no more enthusiasm left for it. It was a drag but I made it and it’s so so soft to the touch, albeit a bit smaller. That’s ok. I have a scrawny neck.
::Ho finito anche il cowl Sweetgrass disegnato da Leila Rabe per Brooklyn Tweed. Il design e molto bello come d’altronde, tutti i modelli che la Brooklyn Tweed pubblica. Richiede due matasse di Brooklyn Tweed Loft un filato woolen a due capi che non avendo sotto mano (quando ho cominciato il progetto non sapevo he la Woolcrossing di Torino vende i filati Brooklyn Tweed online) ho sostituito con un misto lana e cashmere (55WO 45WS) prodotto dalla Manifattura Filati Roses - fuori produzione adesso. Sono riuscita a ottenere il campione giusto con i ferri 3.5mm (che sono poi quelli raccomandati dal modello) ma ho fatto l’errore di non bloccare il campione. Mannaggia. Avrei potuto scoprire qualcosa che d’altronde avrei gia dovuto sapere, che il cashmere essendo una fibra più fine non ha la stessa rigidità che il misto Targhee-Columbia filato woollen ha. Una volta finito, il mio cowl era moscio. Ho disfatto tutto e ho ricominciato con ferri 2.5mm. Se la prima volta l’ho finito in circa quattro giorni la secondo mi ci sono voluti quasi due mesi! Non mi era rimasto neanche un briciolo di entusiasmo. È stata dura ma ce l’ho fatta ed è morbido al tocco e caldissimo … anche se un po’ più piccolo. Non fa niente. Per il mio collo pelle e ossa va benissimo, anzi. ::::
::::Now I have to go back to my sewing machine and my knitting machine and get cracking if I want to finish my man’s Christmas presents (a Vogue8940 slacks and a knitted cardigan)…. and more importantly if I want to finish my own Christmas dress. 😉
I wish you all a satisfactory politically correct non-denominational capitalist wintertime gift-giving season 😳… and a Merry Merry Christmas. 🌠🎄🎁
::Adesso devo tornare alla macchina da cucire e a quella da maglia e sbrigarmi se voglio finire i regali di Natale per il mio uomo (li sto facendo un paio di pantaloni Vogue8940 e un cardigan a maglia) ma quel che è più importante se voglio finire il mio vestito di Natale. 😉
Vi auguro di cuore a tutte e tutti Buone Feste!::::
:::: UPDATE (01.02.17) Raphaëlle released new and improved versions of her patterns and most if not all of my small critical observations do not apply anymore 😄::
AGGIORNAMENTO (01.02.17) Raphaëlle ha pubblicato le nuove versioni dei modelli e la maggior parte se non tutte le mie piccole osservazioni critiche non sono più valide 😄::::